Prove di resistenza alla temperatura, prove di caduta su superficie indeformabile

Trater mette a disposizione degli enti di collaudo i propri impianti per eseguire le prove di resistenza a caldo di tutti quei componenti che dovranno funzionare in aree soggette a rischio incendio nei settori dell'off-shore, energia, civile dei trasporti (direttiva Monte Bianco), chimica e dell'industria metalmeccanica.

Tipicamente i componenti sottoposti a prova dalle società di engineering sono:

fire box, testati fino a 1200°C;

ventilatori, testati alla massima potenza in forno fino a temperature fino
a 400°C;

serrande, per cui ne viene testato il cinematismo e la corretta chiusura
fino a 700°C;

materiali isolanti, provati fino a 1200°C, anche con fiamma diretta.

Le specifiche di riferimento delle prove tipicamente sono:

prove ul 1709;

prove a754;

prove en 12101.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Trater mette anche a disposizione i forni alle società che vogliono pre-testare i loro materiali, prima di eventuali prove presenziate dagli enti di collaudo o prima di recarsi all’estero per eseguire le prove definitive presso i laboratori accreditati dalle singole compagnie petrolifere o di costruzione. Per ogni test viene fornita la registrazione termometrica dei punti di interesse, con sonde e strumenti certificati, tarati trimestralmente.

Dal 2021 in Trater è disponibile un’area per testare la resistenza dei componenti alla caduta (Drop Test), di componenti con massa anche superiore alle 20 tonnellate. Spesso questo test segue o affianca le prove di resistenza alla temperatura dei medesimi componenti. I dati raccolti si completano con riprese video ad alta velocità, misure di deformazione con tecnica estensimetrica, misura delle accelerazioni, etc… 

I nostri esperti mettono a disposizione il nostro know how pwe ingegnerizzare i test in accordo alle normative di riferimento.

Trater garantisce la riservatezza dei processi. La partecipazione durante le prove si limita all’installazione dei sensori di temperatura nei punti concordati, nella registrazione dei dati e nella gestione dei sistemi di riscaldamento. Sui componenti di maggior valore, sottoposti a severi collaudi e con le prove presenziate da enti terzi, è importante che i nostri clienti possano contare su un fornitore strutturato e affidabile come Trater, che ha a disposizione personale e mezzi per eseguire al meglio ogni lavoro commissionato.

L’organico Trater conta più di 50 dipendenti. Il cuore dell’azienda è l’ufficio tecnico con 12 persone tra specialisti, addetti alla qualità e ingegneri nei campi energetici, aerospaziale, dei materiali e meccanici, con specializzazioni nella modellistica dei sistemi termici; mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza maturata in anni di progettazione dei nostri impianti, che funzionano quotidianamente a temperature fino a 1200°C, con gradienti di riscaldamento e raffreddamento anche di centinaia di gradi/ora.

This site is registered on wpml.org as a development site.